Al via la II edizione di “Tesori di famiglia”

18 febbraio 2019 pubblicato in Attività della Fondazione

40412-tesori-di-famiglia-50x70-web-facebookSta per cominciare la seconda edizione del corso Tesori di famiglia. Il prossimo lunedì 25 febbraio 2019, dalle ore 17:00 alle 19.00, gentilmente ospitati presso la Sala del Camino della Tenuta Rocca di Montemassi, al numero 91 della via Provinciale di Pian del Bichi, si terrà il primo incontro del nuovo ciclo di appuntamenti. Dopo l’introduzione da parte di Valeria Magrini (Responsabile Area Soci Unicoop Tirreno) e Marco Gualersi (curatore dell’Archivio Storico Unicoop Tirreno), Enrico Mannari (docente LUISS) farà un intervento dal titolo “Il valore civico della memoria“, dove si parlerà degli intrecci tra passato e presente, del valore che la memoria riveste per la contemporaneità. 

Quest’anno il corso si arricchisce di nuovi contenuti, relatori e incontri. Vi saranno infatti due incontri propedeutici al corso: oltre al prossimo incontro con Enrico Mannari, mercoledì 6 marzo 2019 sarà la volta di Lucia Matergi, (Direttore scientifico della Fondazione Luciano Bianciardi e Presidente dell’Istituto Gramsci di Grosseto) fare un laboratorio attivo dal titolo “Ricette di famiglia, ovvero il cibo come testimonianza di continuità”. L’incontro sarà a Roccastrada, alla Biblioteca A. Gamberi, Piazza Dante Alighieri, 11.

Dopo  questi incontri il corso avrà inizio nella sala conferenze dell’Archivio Storico di Unicoop Tirreno a Ribolla, in via Liguria 1, dalle ore 17 alle 19, in quattro incontri da marzo a maggio 2019. La prima ad intervenire, lunedì 18 marzo 2019 sarà Antonella Ghisaura (Archivista Hyperborea) con un intervento dal titolo “La storia siamo noi… nessuno si senta escluso!”: l’incontro mira a mettere in luce cosa s’intende per “archivi personali”, come nascono, cosa raccolgono, come si conservano e come si valorizzano, per provare a lasciare il nostro segno nella “storia di domani”.

Giovedì 11 aprile sarà la volta di Anna Caprarelli (Docente Università “La Tuscia” di Viterbo) con il laboratorio “Scatti di memoria.” che insegnerà a Interrogare le fotografie per ricavare ogni informazione possibile e guardare “oltre la foto”, rendere insomma alle immagini la loro profondità storica.

Giovedì 18 aprile Marco Gualersi, (Storico e collaboratore Archivio Storico di Unicoop Tirreno) terrà la lezione/laboratorio “Scrivere la storia.”, il cui obiettivo sarà quello di insegnare ai partecipantti alcuni rudimenti di  “scrittura creativa”, per raccontare le memorie che i nostri docmenti nelle soffitte conservano.

Infine Giovedì 9 maggio Federico Santini (Regista), con il suo “Ricordi visivi.” insegnerà alcune nozioni di base per realizzare semplici materiali audiovisivi sfruttando device digitali di uso comune come smartphone e tablet.

Su queste pagine vi terremo informati degli appuntamenti e degli sviluppi del corso; è attiva anche la pagina facebook di Tesori di famiglia.

Ti piace questo post?

Potrebbero interessarti

Agenda

marzo 2019

marzo: 2019
L M M G V S D
« feb    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Facebook

La parola del momento

#democrazia.