“Democrazia e media digitali”: “Lezioni sulla democrazia” a Roma

16 febbraio 2017 pubblicato in Attività della Fondazione

2017-02-13-PHOTO-00000119Giovedì 23 febbraio 2017, alle ore 18.00, presso il 1° piano dell’ex sala Consiliare a Roma, in via di Torre Annunziata, la Sezione soci di Roma Largo Agosta e l’associazione Localmente organizza un incontro dal titolo “Democrazia e media digitali”, per presentare il libro “Lezioni sulla democrazia”.

L’associazione LocalMente è nata a Roma nel 2016, con l’intento di dare forma e spazio ad una serie di riflessioni. Basti leggere questo pezzo, tratto dalla pagina Facebook dell’Associazione:

“L’associazione LocalMente vuole essere il collettore di pensiero, idee, capacità e lavoro prodotto dalla comunità. Comunità fonte di grandi risorse localmenteumane troppo spesso sottovalutate, costituita da energie sprecate e saperi dispersi, con capacità annientate, competenze sminuite e creatività dissipate. É necessario dare a questo patrimonio umano un contenitore che superi le vecchie pratiche, uno spazio che vada oltre la forma, che sia in grado di utilizzare le nuove tecnologie rappresentate dai social-media, senza però rinunciare al primato della relazione umana diretta. La ricerca di senso e di una nuova prospettiva di società è indispensabile e nel nostro piccolo dobbiamo essere partecipi perché non vogliamo arrenderci al futuro che ci si prospetta in cui i diritti conquistati ieri, oggi sembrano essere diventati solo utopie. Siamo stanchi di essere cittadini visti come il terminale di scelte prese altrove e da altri, vogliamo essere i promotori e gli attivatori del processo attraverso il quale si articolano le decisioni per noi stessi e per la nostra comunità. Vogliamo un futuro diverso, migliore per noi, per il nostro quartiere, per la nostra città…”

Tra gli obiettivi dell’associazione si ritrovano quello di trovare spazi per realizzare idee e progetti, promuovere processi di partecipazione dal basso,
organizzare convegni, cicli, conferenze e presentazioni libri, promuovere corsi di formazione politica e professionale.

Parteciperanno all’incontro: 

Enrico Mannari: Direttore scientifico e curatore del libri “Lezioni sulla democrazia”

Michele Sorice: docente di Democrazia deliberativa e sociologia politica alla LUISS

Emilana de Blasio: Docente di Open government e Sociologia della comunicazioine alla LUISS

Modera: Stefano Simoncini: storico e giornalista

Ti piace questo post?

Potrebbero interessarti

Agenda

febbraio 2017

febbraio: 2017
L M M G V S D
« gen    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728  

Facebook

La parola del momento

#democrazia.