Lezioni sulla democrazia al Salone del Libro di Torino

17 maggio 2017 pubblicato in Attività della Fondazione

salone-libro-torinoinvito salone2017_gipi30

Giovedì 18 maggio 2017 alle ore 16.00 presso il padiglione 1/D12 E11 dell’Alleanza delle Cooperative Italiane al Salone del Libro di Torino si terrà un nuovo appuntamento con la presentazione del libro “Lezioni sulla democrazia” (Ed. Bruno Mondadori). L’incontro sarà con il curatore Enrico Mannari e con la partecipazione del sociologo della comunicazione Massimiliano Panerari.

Si tratta della seconda volta che la cooperativa partecipa al Salone del Libro con delle pubblicazioni curate dalla Fondazione. Di seguito si può leggere un estratto dal comunicato stampa della partecipazione dell’Alleanza Cooperative alla 30° edizione del Salone:

“L’Alleanza delle Cooperative Italiane Comunicazione sarà ancora una volta tra i protagonisti del Salone Internazionale del Libro di Torino – edizione 2017, convinta di dover contribuire insieme agli editori indipendenti, alle librerie, al Salone stesso, alle Istituzioni Nazionali, Regionali e Comunali, come significativa realtà sociale ed imprenditoriale del Paese, alla promozione del libro e della lettura, alla tutela della bibliodiversità e alla crescita culturale dei cittadini.

Dal 18 al 22 maggio p.v. nel Padiglione 1 l’Alleanza delle Cooperative Italiane Comunicazione sarà infatti presente attivamente con un proprio Stand e con molte iniziative per favorire un proficuo confronto con gli operatori del settore e per coinvolgere il pubblico alla continua scoperta di idee e progetti innovativi.

[…]

Di fronte a un mercato colpito in questi anni in modo significativo dalla crisi dove da una parte si assiste alle concentrazioni editoriali, e dall’altra alla mancata crescita del numero di lettori, l’Alleanza delle Cooperative vuole testimoniare l’importanza della bibliodiversità e del grande lavoro comune che possono (e devono) fare gli editori indipendenti e gli operatori tutti della filiera editoriale, con l’auspicio che le azioni comuni e di cooperazione prevalgano sulle divisioni.”

salone2017_gipi30

Sull’invito al Salone si può invece leggere a proposito del nostro libro:

“Al giorno d’oggi chiedersi ‘Che cos’è la democrazia?’ non è una domanda retorica. Pur essendo da sempre un concetto sfuggente e mutevole nel tempo, in particolar mopdo la democrazia rappresentativa è stata sottoposta negli ultimio anni a forti tensioni e radicali mutamenti.La crisi economica, il capitale sociale, i corpi intermedi, il portere del web, la cittadinanza attiva, i movimenti sociali e la sfida paritaria sono tutti elementi che concorrono a riplasmare con prepotenza il concetto di dempocrazia e che portano a interrogarsi sulla sua validità e sulle sue necessarie innovazioni.  Questa raccolta di testi, frutto di lezioni pubbliche, riflette sulle trasformazioni che sta vivendo il nostrio sistema democratico e, insieme a nuove chiavi di lettura, offre stimolanti proposte per ‘una buona democfrazia'”.

Ti piace questo post?

Potrebbero interessarti

Agenda

giugno 2017

giugno: 2017
L M M G V S D
« mag    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Facebook

La parola del momento

#democrazia.