Venerdì 18 maggio: il Risorgimento all’Archivio, tra Luciano Bianciardi e il Movimento cooperativo

16 maggio 2012 pubblicato in Attività della Fondazione

Watch live streaming video from iseminaridellarchivio at livestream.com

Venerdì 18 maggio alle ore 17.00, nella Sala Conferenze dell’Archivio Storico in via Liguria 1 a Ribolla, si terrà l’incontro dal titolo “Passato e Presente: il Risorgimento tra Bianciardi e il Movimento Cooperativo“. Interverranno Massimiliano Marcucci, Enrico Mannari, Arnaldo Bruni.

L’evento, organizzato dalla Fondazione Luciano Bianciardi e dalla Fondazione Memorie Cooperative, si inserisce ne “La miniera a memoria“, promossa come ogni anno dal Comune di Roccastrada e che vedrà susseguirsi dal 5 maggio al 6 giugno una serie di iniziative culturali nel territorio. Per chi volesse seguire l’incontro in streaming dal canale LiveStream della Fondazione, avvisiamo che la diretta comincerà alle 17.00.

Luciano Bianciardi si è occupato più volte, durante tutto l’arco della sua produzione letteraria, del Risorgimento italiano ed in particolare dell’epopea garibaldina (ricordiamo tra le sue opere “Da Quarto a Torino”, “La battaglia soda”, “Daghela avanti un passo!”, “Garibaldi”). Gli anni del Risorgimento, del resto, sono anche quelli che videro approdare in Italia l’idea della cooperazione (il primo spaccio cooperativo a Torino, com’è noto, fu aperto ben sette anni prima dell’Unità d’Italia).

Per inquadrare il fenomeno della cooperazione nel contesto del Risorgimento e parlare degli anni della nascita del nostro Paese attraverso le parole e gli occhi di un grande scrittore, è nata l’idea di questo incontro.

Di seguito riportiamo il programma di venerdì 18 maggio:

“Passato e Presente: il risorgimento tra Bianciardi e il Movimento Cooperativo”, ore 17,00

Introduce

Massimiliano Marcucci, Direttore Scientifico Fondazione Luciano Bianciardi

Interventi:

Enrico Mannari, Direttore scientifico Fondazione Memorie Cooperative

Arnaldo Bruni, Università di Firenze – Fondazione Luciano Bianciardi

Potrebbero interessarti

Agenda

gennaio 2022

gennaio: 2022
L M M G V S D
« ott    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

La parola del momento

#democrazia.