17155473_10210188542088488_2195505089966374131_nSu Tutto Libri, il supplemento culturale de La Stampa è uscito un articolo, a cura di Massimiliano Panarari, in cui si indicano 8 libri che aiutano a comprendere la Postdemocrazia. Tra questi libri è citato anche un lavoro della Fondazione, Lezioni sulla democrazia.

Queste le note di Panarari:

“Qual è lo stato di salute della democrazia nell’epoca della postdemocrazia? Rispondono, in questa raccolta di saggi (a cura di Enrico Mannari), alcuni noti studiosi di scienza politica e teoria democratica (Leonardo Morlino, Michele Sorice, Nadia Urbinati, Emiliana De Blasio, Marco Almagisti, Giovanni Moro, Donatella Della Porta, Giulia Oskian). Che fanno emergere i nodi fondamentali del dibattito, dalla rappresentanza all’innovazione democratica, dalla crisi della forma-partito alla biopolitica, fino alla questione centrale della «qualità della democrazia». La diagnosi è scrupolosa e preoccupata, e molto partecipe.”

Ricordiamo ai nostri lettori che TuttoLibri è uno storico supplemento culturale italiano, nato nel lontano 1975 e che ha avuto tra i suoi collaboratori, solo per citarne alcuni, Mario Rigoni Stern, Primo Levi, Mario Soldati, Umberto Eco, Giorgio Manganelli, Oreste Del Buono, Fruttero & Lucentini, Luigi Malerba, e Norberto Bobbio. Che il nostro lavoro venga quindi citato sulle sue pagine rappresenta quindi un importante traguardo per la Fondazione.

Ti piace questo post?

Agenda

luglio 2020

luglio: 2020
L M M G V S D
« giu    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Facebook

Multimedia

continua

Formazione

continua

Progetti

dep-tagliato

Tesori di famiglia II edizione

“E’ una memoria di poco conto quella che lavora solo per il passato”. Con queste parole, che Lewis Carrol fa pronunciare alla Regina nel suo “Alice nel paese delle meravglie”, si apre la seconda edizione di Tesori di famiglia, il nostro corso per la conservazione e la divulgazione per le fonti documentarie nelle nostre soffitte. …

banner

Tesori di famiglia

Dal gennaio 2018 prenderanno il via i 4 incontri del progetto “Tesori di famiglia”, promossi dalla Sezione soci Est Maremma, in collaborazione con l’Archivio Storico. Questo ciclo di incontri si propone di insegnare ai partecipanti i metodi più idonei per conservare, salvare e raccontare i documenti storici (foto video, lettere, registri, ritagli, diari, manifesti ecc), …

banner-coop-al-femminile

Coop al femminile

Con l’uscita del volume edito da Bruno Mondadori “La coop di un altro genere. Lavoro, linguaggi e ruoli al femminile da ‘La Proletaria’ a ‘Unicoop Tirreno’ (1945-2000)” curato da Enrico Mannari, la Fondazione Memorie Cooperative, che ha promosso questa ricerca, ha deciso di aprire uno spazio per proseguire la discussione. In effetti questo libro voleva essere …

banner-default-2

Lezioni sulla democrazia

La Fondazione Memorie Cooperative ha organizzato un ciclo di lezioni pubbliche sul tema della metamorfosi della democrazia. L’obiettivo che si pone la Fondazione è quello di fornire uno spazio di riflessione sui diversi nodi critici della democrazia rappresentativa, invitando a discutere e ad analizzare il tema storici, giornalisti ed esperti del settore. Parteciperanno infatti al ciclo …

La parola del momento

#democrazia.