La Fondazione su Novecento.org

8 settembre 2015 pubblicato in Formazione

Novecento.org, la rivista dell’Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia, ha pubblicato un articolo su un progetto patrocinato e organizzato dalla Fondazione Memorie Cooperative in collaborazione con l’Istituto Storico Grossetano della Resistenza e dell’Età Contemporanea per l’anno scolastico 2013-2014. Si trattava di un progetto di microstoria rivolto alle scuole sul territorio di Ribolla, le miniere e le cooperative che caratterizzarono questi luoghi e a cui parteciparono i lavoratori e gli abitanti già a a partire dal secondo dopoguerra.

L’articolo, curato da  Marco Simi ed Elena Vellati presenta una particolareggiata analisi del lavoro svolto e della storia del territorio che invitiamo tutti i nostri lettori ad andare a leggere. Questo è uno stralcio dell’articolo, che bene illustra i contenuti e gli intenti.

Potete leggere l’articolo completo a questo indirizzo, Ribolla: il tempo della miniera, il tempo della comunità.

“Gli studenti della classe IV B (indirizzo agrario) e II F (indirizzo alberghiero) dell’ISIS “Leopoldo II di Lorena” hanno avuto momenti di lavoro comune, nella fase iniziale e in quella conclusiva del progetto, e momenti di lavoro autonomo, soprattutto nella fase centrale, in cui sono stati sviluppati i temi e le prospettive di lavoro finalizzati alla preparazione e alla produzione di elaborati e testi.

Il lavoro su una piccola comunità, come quella di Ribolla (GR) è occasione preziosa per indagare la storia di un territorio – come la Maremma interna mineraria – e del suo complesso sviluppo economico e demografico, ma anche per affrontare altri due temi importanti come quello della cooperazione, legato alla forte presenza nel tessuto sociale ed economico della zona del movimento cooperativo, e il tema ancora tragicamente scottante delle morti sul lavoro, di cui la strage mineraria di sessant’anni fa è imprescindibile tassello per costruire una riflessione sull’etica del lavoro, sui diritti, sulla legalità.”

Ti piace questo post?

Potrebbero interessarti

Agenda

dicembre 2019

dicembre: 2019
L M M G V S D
« ott    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Facebook

La parola del momento

#democrazia.