Tesori di famiglia

Presentazione e iscrizione al corso

Dal gennaio 2018 prenderanno il via i 4 incontri del progetto “Tesori di famiglia”, promossi dalla Sezione soci Est Maremma, in collaborazione con l’Archivio Storico. Questo ciclo di incontri si propone di insegnare ai partecipanti i metodi più idonei per conservare, salvare e raccontare i documenti storici (foto video, lettere, registri, ritagli, diari, manifesti ecc), di qualunque tipo essi siano, che tutti noi conserviamo nelle nostre case. Di seguito il form per l’iscrizione al corso. Si ricorda che il corso è riservato ad un massimo di 15 persone e che la quota ammonta a 15 euro per i non soci e 10 euro per i soci Coop, mentre è gratuito per gli studenti.

Le Sezioni soci Unicoop Tirreno hanno portato avanti delle iniziative miranti a promuovere la cultura e i valori, non solo legati alla cooperazione. La Sezione soci Est Maremma comprende le comunità di Ribolla, Roccastrada, Roccatederighi, Sassofortino, Sticciano, Monticiano e Paganico: una parte della Maremma ricca di storia e di memoria, dalle miniere al movimento cooperativo. Si è sentita la necessità di raccogliere le memorie e le radici di questo territorio per salvarle dall’oblio, rafforzare l’identità della comunità e raccontarle alle giovani e future generazioni. L’Archivio storico di Unicoop Tirreno conduce ricerche miranti a riscoprire eventi storici legati alla cooperazione nei diversi luoghi in cui opera la Cooperativa restando legato alla sua dimensione archivistica.

Nelle case, nelle cantine o nelle soffitte dei privati sono custoditi fondi che quasi sempre restano ignoti alla ricerca storica: la loro precaria conservazione porta spesso all’oblio, alla distruzione irreversibile di questi preziosi ricordi, dovuta nella maggior parte dei casi alla mancata conoscenza da parte dei privati dell’importanza di queste carte. La giusta conservazione e narrazione dei propri documenti, il semplice racconto delle circostanze in cui una foto è stata scattata o girato un filmino in super8, possono far nascere l’interesse per l’approfondimento e in ogni caso portano ad un “salvataggio” della memoria familiare.

Il progetto è rivolto a tutti gli abitanti di Roccastrada e dei conuni limitrofi e si svolgerà a partire dal gennaio 2018 in 4 incontri e un evento finale in cui verranno mostrati gi elaborati dei partecipanti.

1° Lezione, Gennaio 2018

A cura di Marco Gualersi, storico e collaboratore dell’Archivio Storico di Unicoop Tirreno
In questo modulo si cercherà di far capire l’importanza dei documenti, come classificarli  e crearsi un proprio archivio privato.

2° Lezione Febbraio 2018

A cura di Marco Gualersi, storico e collaboratore dell’Archivio Storico di Unicoop Tirreno.
Laboratorio di scrittura e produzione di memorie, come dar vita e voce ai propri documenti, sia attraverso la scrittura che attraverso l’uso delle nuove tecnologie.

3° Lezione Marzo 2018

A cura di Federico Santini regista.

In questo modulo si insegneranno i vantaggi della digitaiizzazione dei video e dell’uso che si può fare dei video in digitale.

4° Lezione Aprile 2018

A cura di Federico Santini regista.
Registrazione, montaggio, creazione di testimonianze, utilizzo delle possibilità date dalle nuove tecnologie.

Al termine delle lezioni si terrà un evento finale in cui tireremo le fila degli incontri e verranno visionati eventuali elaborati dei partecipanti.

Ti piace questo post?

Agenda

settembre 2018

settembre: 2018
L M M G V S D
« ago    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Facebook

Multimedia

continua

Formazione

continua

La parola del momento

#democrazia.