26 feb • Etica e Impresa, Liceo Enrico Fermi di Cecina

25 febbraio 2013 pubblicato in In agenda

Il progetto di Etica e impresa nasce dalla collaborazione tra Unicoop Tirreno, la sezione soci di Cecina- Castagneto Carducci e le classi III del Liceo delle Scienze sociali Fermi di Cecina.

Gli obiettivi che si pone il progetto sono quelli di coinvolgere in modo attivo gli studenti sui temi della cooperazione, sulla natura dell’ “agire cooperativo”, sui valori, gli aspetti etici che guidano l’orientamento strategico dell’impresa. Etica e impresa vuole insomma promuovere l’educazione alla cittadinanza dei giovani, stimolare l’interesse per un’impresa “diversa” e l’impegno anche nella vita quotidiana a perseguire valori e pratiche volte al bene della comunità: l’educazione al consumo consapevole diviene quindi uno strumento per parlare di “cittadinanza attiva” e di partecipazione nel senso più ampio del termine (dalla solidarietà alla capacità dell’individuo di auto-regolarsi).

Il progetto si articola in diverse fasi, che prevedono l’incontro delle classi con animatori, soci, dipendenti.

Domani mattina si svolgerà il primo incontro degli studenti con Enrico Mannari, Direttore scientifico della Fondazione Memorie Cooperative, per una lezione sulla storia del movimento cooperativo in Italia, dalle origini fino ai nostri giorni. Sarà un’ottima occasione per ripercorrere la storia d’Italia, dalla nascita fino ai giorni nostri, passando attraverso guerre, dittature e crisi economiche e politiche, guardandole attraverso il punto di vista inedito della cooperazione.

Potrebbero interessarti

Agenda

gennaio 2022

gennaio: 2022
L M M G V S D
« ott    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

La parola del momento

#democrazia.