Cittadinanza attiva e qualità della democrazia

9 febbraio 2015 pubblicato in In agenda

InvitoMoro

Nuovo appuntamento con il ciclo di “Lezioni sulla democrazia”, quarto ospite sarà Giovanni Moro, sociologo politico e delle organizzazioni. L’incontro si svolgerà MARTEDÌ 17 FEBBRAIO alle 17 presso la Camera di Commercio, in piazza del Municipio 48. Moro verrà a Livorno per parlare di cittadinanza attiva e qualità della democrazia, partendo dal suo libro, che porta lo stesso titolo.

Giovanni Moro svolge attività di ricerca, formazione, dialogo culturale e consulenza sulla cittadinanza e su temi a essa connessi, quali l’attivismo civico nelle politiche pubbliche, le nuove forme di governance e la responsabilità d’impresa. È presidente di FONDACA (Fondazione per la cittadinanza attiva) dalla sua istituzione, nel 2001. Insegna Sociologia politica alla Facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Roma Tre e dall’anno accademico 2011-12 è visiting professor alla Facoltà di Scienze sociali dell’Università Gregoriana di Roma.

 

Dal sito di Carocci Editore, che ha pubblicato il libro ““Cittadinanza attiva e qualità della democrazia” di Giovanni Moro:

“Negli ultimi anni assistiamo al proliferare di associazioni di consumatori, movimenti sociali, gruppi ambientalisti, organizzazioni di volontariato, comitati locali, gruppi di auto-aiuto, cooperative e imprese sociali. La partecipazione civica continua ad aumentare proprio mentre quella elettorale è in progressivo calo. L’attivismo organizzato dei cittadini nell’arena pubblica, tuttavia, risulta ancora scarsamente indagato e il volume si propone di colmare questo vuoto. L’autore analizza il fenomeno ponendolo in relazione con la crisi del paradigma tradizionale della cittadinanza democratica e descrivendone gli effetti in termini di qualità della democrazia.”

Segui le news e gli approfondimenti del ciclo di incontri promosso dalla Fondazione Memorie Cooperative su lezionisullademocrazia.it.

Ti piace questo post?

Potrebbero interessarti

Agenda

luglio 2019

luglio: 2019
L M M G V S D
« mag    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Facebook

La parola del momento

#democrazia.