Le sfide della cooperazione. Convegno coop a Seravezza

9 maggio 2018 pubblicato in In agenda

bassa_50x70-cooperazione-versilia1Sabato 12 maggio 2018, alle ore 9.30, presso il Teatro delle Scuderie Medicee di Seravezza si terrà il convegno “Le sfide della cooperazione. Dalle radici al presente un futuro possibile per le nuove generazioni“, promosso dalla Sezione soci Versilia di Unicoop Tirreno, in collaborazione con il Circolo culturale “Sirio Giannini” di Seravezza e dalla Fondazione Terre Medicee, Si tratterà di un momento di riflessione, per riscoprire le proprie radici e per parlare di futuro e di cooperazione: il territorio è d’altronde ricco di storia cooperativa (dalle vivaci mutue ottocentesche alle cooperative nate a cavallo di XIX e XX secolo, alla Coperativa di Pietrasanta, fino alla rinascita della cooperazione di consumo negli anni Ottanta e all’arrivo di Unicoop Tirreno).

Il convegno nasce grazie al lavoro del socio Giorgio Salvadori, che in questi mesi ha costruito l’impalcatura dell’evento, guidato anche dall’idea che la cooperazione possa essere una grande possibilità di futuro (saldamente radicata nella propria storia) per le giovani generazioni.

Tra i partecipanti al convegno parteciperà infatti Coop Erse, formata da giovani che hanno vinto il progetto del 2015 “Coop Start Up“: una storia, questa, che sembra dare prova alle ragioni che muovono il convegno, che aprono nuove prospettive e speranza per il futuro e la cooperazione.

Questo il programma della giornata:

Enrico Mannari Luiss School of Government
Coop La mulattiera di Seravezza
Coop C.re.a di Viareggio
Coop Erse di Viareggio
Società di Mutuo soccorso di Forte dei Marmi

L’evento sarà patrocinato dal Comune di Stazzema, dal Comune di Pietrasanta, dal Comune di Seravezza e dal Comune di Forte Dei Marmi

Introducono la conferenza:

Riccardo Tarabella Sindaco di Seravezza
Giuseppe Tartarini Presidente Circolo culturale Sirio Giannini
Cristina Del Moro Direzione soci Unicoop Tirreno
Conclude:
Niclo Vitelli Direzione Legacoop Toscana

Parteciperanno all’iniziativa anche gli studenti dell’ISI “Marconi” di Seravezza, i quali cureranno anche l’organizzazione della giornata e l’accoglienza dei partecipanti al convegno.

Durante l’iniziativa sarà possibile vedere una mostra sulla storia e sulla socialità della cooperativa curata dall’Archivio Storico, in collaborazione con la Responsabile d’area Cristina Del Moro.

Scarica l’invito

Ti piace questo post?

Potrebbero interessarti

Agenda

novembre 2018

novembre: 2018
L M M G V S D
« set    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Facebook

La parola del momento

#democrazia.