“Lezioni sulla democrazia”: la presentazione del volume a Livorno

11 gennaio 2017 pubblicato in La fondazione segnala

sorice mannariVenerdì 20 gennaio 2017 alle ore 17,30 presso il Salone de “Il Tirreno” a Livorno, verrà presentato il libro “Lezioni sulla democrazia” edito nel 2016 da Bruno Mondadori e a cura di Enrico Mannari. Il libro nasce per riprendere i temi delle dieci lezioni tenute tra il 2014 e il 2015. In questa occasione, i temi trattati verranno discussi dal Direttore de “Il Tirreno” Luigi Vicinanza, da Michele Sorice e da Enrico Mannari. I relatori discuteranno in particolare del rapporto tra democrazia e comunicazione. In vista di questa iniziativa segnaliamo i video della Lezione tenuta da Sorice: a questo link il primo video e qui il secondo.

Ecco qualche annotazione su i relatori.

Dopo una serie di altre pubblicazioni tra cui il volume la”Sociologia dei media”, Carocci Editore, nel 2015 Michele Sorice ha pubblicato sempre per Carocci il libro “I Media e La Democrazia”, in cui ha analizzato le relazioni tra i media, l’opinione pubblica e i partiti. Come si può leggere nella breve nota della presentazione del libro di Sorice nel blog lezionisullademocrazia.itlezionisullademocrazia.it

“Michele Sorice nel suo libro ‘I Media e la democrazia’ delinea il ruolo centrale che hanno assunto i media negli attuali processi democratici. Esaltati come strumenti di accesso alla partecipazione o temuti come armi di manipolazione di massa, se da un lato possono contribuire al miglioramento della qualità della democrazia, spiega l’autore nel libro, dall’altro non sono immuni dal pericolo di cadere in forme di controllo totalitario.”

Sorice è direttore del Centre for media e democratic innovation “Massimo Baldini”, docente di democrazia deliberativa e nuove tecnologie al dipartimento di scienze politiche della Luiss.

Segnaliamo due pubblicazioni, a cui Sorice ha contribuito, che trattano appunto tali argomenti: l’ultimo numero di Media Studies è incentrato su comunicazione tecnoologia e democrazia, mentre su ComPol, si parla di ‘innovazione democratica.

Luigi Vicinanza, Direttore del Tirreno, ha una lunga esperienza nella comunicazione: apprezzato giornalista, Vicinanza ha lavorato in testate locali prima di arrivare all’Unità e poi alla guida dell’Espresso. Attento osservatore della politica e cultore di tanti altri temi (dall’etica del giornalismo alla situazione internazionale, passando per temi scientifici e culturali), Vicinanza ha saputo descrivere e raccontare sulle pagine delle testate per cui ha lavorato il nostro difficile presente.

Enrico Mannari, infine, come ben sappiamo è il Direttore Scientifco della Fondazione Memorie Cooperative. Da anni impegnato nel settore della ricerca storica sul movimento operaio e cooperativo, sulla cultura politica della sinistra, collaboratore di testate giornalistiche e conferenziere, Mannari è docente al “Master in open Government e Comunicazione Istituzionale delle Amministrazioni, Organizzazioni e Imprese” della LUISS Government.

Ti piace questo post?

Potrebbero interessarti

Agenda

dicembre 2018

dicembre: 2018
L M M G V S D
« set    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Facebook

La parola del momento

#democrazia.