Un’isola cooperativa. Cent’anni di cooperazione a Castagneto Carducci

31 gennaio 2015 pubblicato in Magazine

Copertina isola cooperativaEsce per Bruno Mondadori, nella collana Quaderni Cooperativi, il libro “Un’isola cooperativa. Cent’anni di cooperazione a Castagneto Carducci”, di Marco Gualersi.

Il progetto nasce da un’idea del comitato direttivo drella sezione soci di Castagneto Carducci e di particolare da Sergio Betti: si trattava di fare una ricerca sulla storia della cooperazione nel comune, una storia inedita che nessuno (tranne rari casi, come quello della Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci) aveva mai raccontato.

La ricerca si basa sia su fonti documentarie rintracciate sul territorio (Camera di Commercio, Archivio di Stato, archivi delle cooperative ancora attive sul territorio); spesso questa ricerca si avviava pericolosamente verso dei buchi, delle zone oscure date dalla frammentarietà o la mancanza di documenti ormai perduti: in questi casi la ricerca di testimoni viventi della storia della cooperazione sul territorio ha aiutato a ricostruire e ad illuminare parti che rischiavano di cadere nell’oblio. Ovviamente questo libro si propone come un primo tentativo di raccontare la storia di un territorio da un punto di vista inedito, quello della cooperazione: vista la particolarità del territorio, forse in futuro qualcuno vorrà approfondire ancora questa storia o darne nuove letture con la scoperta di nuovi documenti e testimoni.

Una caratteristica che sta alla base di questo lavoro è senza dubbio la spinta che ha avuto sia all’inizio che durante la ricerca di fonti e testimoni, dai soci: su questo sito si possono vedere sia i filmati con estratti delle interviste dei testimoni, sia leggere per intero le loro testimonianze. L’intento di questo libro è stato allora quello di fare un storia corale – cooperativa appunto – di questo territorio.

Il libro, con il patrocinio del Comune, sarà presentato sabato 7 febbraio 2015 alle 17, 30 nella Sala conferenze del Centro diurno Asl di Donoratico in Piazzale Europa. Interverranno: Sandra Scarpellini, Sindaco del Comune di Castagneto Carducci; Sergio Betti, Comitato Direttivo Sezione Soci Unicoop Tirreno Cecina-Donoratico; Fabrizio Mannari, Direttore Generale della Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci; Massimo Carlotti, Presidente della Cooperativa Terre dell’Etruria; Massimo Favilli, Direttore Politiche Sociali Unicoop Tirreno; Sergio Costalli, Presidente della Fondazione Memorie Cooperative.Coordina Enrico Mannari, Direttore Scientifico della Fondazione Memorie Cooperative. Sarà presente l’autore Marco Gualersi.

Scarica l’invito

 

Alle ore 19,00 Aperitivo offerto dalla Cooperativa Terre dell’Etruria.

Ti piace questo post?

Potrebbero interessarti

Agenda

giugno 2020

giugno: 2020
L M M G V S D
« apr    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Facebook

La parola del momento

#democrazia.