Materiali per la formazione

Facci conoscere il tuo parere! Compila il modulo e lascia un feedback sulle risorse che hai scaricato, ci aiuterai a migliorare l'offerta e il servizio.

Se poi sei interessato ad ulteriori risorse o se intendi attivare qualche forma di collaborazione con l'archivio, la redazione sarà lieta di prendere in considerazione la tua proposta.

: : : : : : : : :

nome e cognome

denominazione o ragione sociale

professione o ruolo

ente o istituto di appartenenza

email (richiesto)

oggetto della ricerca

messaggio

I tuoi dati saranno utilizzati esclusivamente per le richieste che ci inoltrerai e non verranno ceduti a terzi.

Cos’è una cooperativa. Materiali per uno studio generale sulla cooperazione di consumo.

  • Cos’è una cooperativa?
    • scarica (presentazione in formato .pdf in cui vengono delineati i concetti fondamentali della cooperazione di consumo)
  • Carta dei Valori
    • scarica (presentazione in formato .pdf della Carta dei Valori e Principi approvata al Congresso del Centenario dell’Alleanza Cooperativa Internazionale tenutosi a Manchester nel Settembre 1995. Sono i valori condivisi da tutte le cooperative nel mondo e che si rifanno a quelli dei probi pionieri di Rochdale nel 1844)
  • Cos’è una cooperativa (di Paolo Virzì, con Pierfrancesco Loche)
    • scarica (sequenza tratta da La leggenda del socio fondatore, di Paolo Virzì, con Pierfrancesco Loche: il partigiano Loche mette in pratica quei principi cooperativi che stavano alla base della nascita delle cooperative nel secondo dopoguerra) – [guarda online]
  • Riserve indivisibili
    • scarica (sequenza tratta da La leggenda del socio fondatore, di Paolo Virzì, con Pierfrancesco Loche: Loche, nei panni del deamicisiano maestro Perboni, spiega agli alunni della sua classe che cosa si intende per “riserve indivisibili” nella pratica cooperativa) – [guarda online]

Origini e primi sviluppi della cooperazione nel XIX secolo. Materiali per lo studio della storia della cooperazione, dalla sua nascita a Rochdale nel 1844 fino alla nascita delle prime cooperative in Italia, 7 anni prima dell’unificazione.

  • Origini e primi sviluppi della cooperazione nel XIX secolo
    • scarica (presentazione in formato .pdf in cui si racconta la storia della cooperazione di consumo, dalla sua nascita a Rochdale nel 1844 fino ai primi spacci in Italia, passando per la diffusione del pensiero cooperativo in Europa)
  • Origini e primi sviluppi della cooperazione nel XIX secolo
    • scarica (videoripresa di una lezione tenuta da Enrico Mannari, responsabile dell’Archivio Storico Unicoop Tirreno, il 21 dicembre 2010 sul tema della nascita e della diffusione del pensiero cooperativo nella metà del XIX secolo, dall’Inghilterra all’Italia) – [guarda online]
  • Gregoretti e la cooperazione
    • scarica (sequenza tratta da La leggenda del socio fondatore, di Paolo Virzì, con Pierfrancesco Loche: un vecchio spot della Coop Toscana-Lazio, in cui Ugo Gregoretti spiega ad un bambino il legame che esiste tra lavoratori e cooperazione, fondamentale per la nascita delle cooperative nel secondo dopoguerra) – [guarda online]

Ascesa e declino dell’impresa cooperativa. Materiali per lo studio della storia della cooperazione in Italia, dalla fine del XIX secolo al fascismo, passando dalla repressione conservatrice degli ultimi anni del secolo all’”esplosione” del fenomeno cooperativo nell’Età giolittiana, dalla Grande Guerra al Biennio rosso.

  • Ascesa e declino dell’impresa cooperativa tra età giolittiana e fascismo (1901-1945)
    • scarica (presentazione in formato .pdf in cui si racconta la storia della cooperazione di consumo in Italia, ed in particolare: la repressione conservatrice degli ultimi anni del XIX secolo, l’età giolittiana, la Grande Guerra, il Biennio rosso, l’attacco squadristico e la “normalizzazione” fascista durante gli anni di Regime)
  • Ascesa e declino dell’impresa cooperativa tra età giolittiana e fascismo (1901-1945)
    • scarica (videoripresa di una lezione tenuta da Enrico Mannari, responsabile dell’Archivio Storico Unicoop Tirreno, il 21 dicembre 2010 sulla cooperazione di consumo negli anni che vanno dal 1901 fino alla caduta del Regime Fascista e alla fine della guerra) – [guarda online]

I commenti sono chiusi.