1969. L’inaugurazione del Supermercato Coop La Fratellanza a Vada.

10 dicembre 2014 pubblicato in Storie dall'Archivio

Il 12 giugno 1969 fu inaugurato dalla Cooperativa La Fratellanza un supermercato a Vada, nel Comune di Rosignano. Dopo la guerra anche a Vada era una cooperativa, la Società Cooperativa Popolare, che era stata assorbita nel 1949 dalla Fratellanza.

La Fratellanza era una cooperativa nata Rosignano nel 1945, che si era espansa incorporando altre coop della provincia di Livorno. La sua storia ricorda molto da vicino quella della Proletaria, tanto che si usava riferirsi ad esse come le “cooperative sorelle”: tre anni dopo si sarebbero unite a creare la più grande cooperativa della provincia di Livorno (ma di questo ne parleremo più diffusamente in futuro). Alla fine degli anni Sessanta la Fratellanza stava operando una ristrutturazione della propria rete di vendita, sostituendo i piccoli spacci con dei moderni negozi e superette.

Come a volte succede, un socio e dipendente della cooperativa, (Roberto Balzini del negozio di Rosignano), ci ha portato un documento davvero particolare e prezioso, prodotto molti anni fa da suo padre Sileno: un documentario sull’inaugurazione del supermercato La Fratellanza di Vada del 1969. Fu girato, montato e commentato dallo stesso Sileno Balzini, un dipendente di Vada della cooperativa appassionato di cinematografia (il filmato, girato in Super8, fu montato con i mezzi dell’epoca: artigianali certo, ma forse anche per questo più commoventi). Come si potrà vedere nel video qua sotto si tratta di un documento eccezionale, che unisce l’ironia alla nostalgia per volti e luoghi che oggi non ci sono più.

Dalla cronaca dell’inaugurazione, prende forma la storia della Fratellanza e della cooperazione in questo territorio, del cambiamento dei consumi che proprio in quegli anni aveva il suo massimo sviluppo, si parla di Vada, si può vedere un’intervista al Presidente della Fratellanza Edo Agostini, una lunga lista di attività sociali che venivano messe in campo in quegli anni, e si consegna al futuro lampi di un passato che avrebbe potuto scomparire.

 

Ma lasciamo la parola al video di Sileno.

Ti piace questo post?

Potrebbero interessarti

Agenda

marzo 2019

marzo: 2019
L M M G V S D
« feb    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Facebook

La parola del momento

#democrazia.